I tre doṣa e i cinque elementi
Tutto nell’universo è composto dai cinque elementi chiamati Pañcamāhābhūta:
etere, aria, fuoco, acqua e terra, i quali sono governati dai doṣa, i principi operativi della natura.
“Sarva Dravyam Panchabhautikam”
Tutti i Dravya (sostanze) sono composte da cinque elementi:
ākāśa – spazio
vāyu – aria
tejas – fuoco
jāla – acqua
pṛthvī – terra
Vāta Pitta e Kapha sono i tre principi bioenergetici che governano i processi fisiologici. Quando sono in equilibrio mantengono il corpo in buona salute, altrimenti in stato di squilibrio diventano le cause basilari dei disturbi e delle malattie del corpo e della mente.
Il doṣa Vāta, o Vāyu, è il principio regolatore dell’aria e dell’etere.
Pitta regola il fuoco e piccola parte di acqua.
Kapha controlla l’acqua e la terra.
Funzioni dei tre doṣa nella fisiologia
Vāta governa lo spazio e l'aria, è deputato al movimento, trasporto e comunicazione, si occupa delle funzioni degli organi interni, il respiro, la circolazione, il battito cardiaco, l'eliminazione e il flusso dell'impulso nervoso da e verso il cervello (attività del sistema nervoso), il controllo della mente e dei sensi, la chiarezza, vigilanza, entusiasmo e vitalità. Vāta per natura è veloce, secco, ruvido, freddo, fresco, leggero, sottile, minuto, il primo a muoversi, non fisso, instabile, irregolare, impredicibile, penetrante, mutevole, chiaro.
Pitta governa il fuoco e l'acqua, è deputato al metabolismo, la digestione, trasformazione del cibo, dell'acqua e dell'aria in tutto il corpo, regola l'energia, la temperatura, l'intelligenza, ed il controllo delle emozioni. Pitta per natura è leggermente untuoso, caldo, acuto, liquido, acido, piccante e preciso.
Kapha governa la terra e l'acqua, è deputato alla struttura, coesione, forza, stabilità, forma, fluidi, (muscoli, grasso, sinovia), temperamento calmo e memoria. Kapha è per natura pesante, solido, freddo, soffice, untuoso, dolce, stabile e appiccicoso.
“Yatha Pinde Tatha Brahmande”
Com’è il microcosmo, così è il macrocosmo
Com’è l’individuo, così è il cosmo
Ogni cosa nell'universo è fatta di una differente combinazione dei cinque grandi elementi o Mahābhūta
Quindi ogni cosa può essere usata come medicina, ammettendo ciò si ha una conoscenza completa.
Charaka Saṁhita